Produzione di energie da fonti rinnovabili

Contattaci all'indirizzo:

info@ayrionsustech.it

Via Vittorio Borghesi, 21

47023 Diegaro (Forlì Cesena)

Il futuro del Biogas

Il biometano e la bioraffineria

Il Biometano

Gli impianti di biogas sono un elemento di congiunzione fra territorio, produzione agricola e sistema agro industriale concorrendo a una migliore integrazione e una maggiore sostenibilità ed equilibrio territoriale.

Il biometano rappresenta il futuro del biogas; è, in sostanza, un processo di affinamento del biogas che porta la concentrazione del metano presente nel biogas dal 50% circa a oltre il 95%. Il processo di affinamento permette l’utilizzo del biometano in diverse forme:

  • per trazione
  • per l’Immissione nella rete per usi industriali e domestici
  • per il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo in luoghi diversi da quelli di produzione.

Il biometano rappresenta un impulso forte alla crescita in un settore innovativo della green economy nel nostro Paese: l’Italia infatti si pone in una posizione di vantaggio poiché ha sviluppato un sistema di biodigestori ben distribuiti sul territorio che si potranno trasformare, dopo opportuni investimenti, in impianti di raffinazione di biometano collegandosi alla rete di trasporto del gas considerata una delle più capillari ed estese del mondo. La trasformazione del biogas in biometano fornirà la spinta necessaria per rendere ancora più competitivo e sostenibile il comparto agricolo senza ridurre l’offerta di prodotti agricoli sul mercato alimentare.

La Bioraffineria

Dalla agroenergy farm ad un’unità di estrazione di componenti ad alto valore residuo attraverso nuovi intermedi e nuovi prodotti di origine biologica.